PROGETTO SCUOLE
CUCINIAMOLE PER LE SCUOLE
Benvenuti al nostro progetto “Cuciniamole per le Scuole”, un laboratorio didattico di cucina progettato appositamente per le istituzioni scolastiche, dalla scuola per l’infanzia a quella primaria e poi secondaria.
La cucina e molto più di una serie di ricette e ingredienti: e una fonte infinita di apprendimento, creatività e divertimento.
Il nostro programma mira a portare questa esperienza unica nel mondo della cucina direttamente nelle scuole.
In un’epoca in cui l’educazione alimentare e la consapevolezza dell’alimentazione stanno diventando sempre più importanti, il nostro progetto offre una piattaforma interattiva che coinvolge bambini e studenti e li ispira a esplorare il mondo della cucina in modo pratico e informativo.
9 motivi per FREQUENTare i nosTri corsi
SVILUPPA LA CONSAPEVOLEZZA
SVILUPPA ABILITA'
CONSERVA LA LORO SALUTE
IMPARA LA STAGIONALITA'
AIUTA L'APPRENDIMENTO
FAVORISCE LE RELAZIONI
SVILUPPA ABILITA'
COSTRUISCE LA FIDUCIA
ACCRESCE L'AUTOSTIMA
SCOPRI I FORMAT
Programma Formativo del corso
Attraverso i laboratori di cucina i bambini partono dal riconoscimento sensoriale delle erbe, delle spezie, dalla granulometria delle farine, dal sapore dei vari ingredienti per poi imparare a riconoscere un piatto o un cibo usando tutti gli altri organi di senso:
- la vista per distinguere i colori da crudo a cotto e le forme degli alimenti;
- l’olfatto per riconoscere i profumi o gli odori;
- il tatto, toccando la diversa consistenza tra il cibo crudo e cotto,
- l’udito, perché alcuni cibi croccano.
Baby Cuochi - dai 3 ai 6 anni
Il laboratorio didattico nasce per spiegare ai piccoli come il cibo e la cucina possano diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare il loro sviluppo psico-fisico, la loro autonomia, la loro crescita e il loro bagaglio culturale.
Saper usare le mani vuol dire saper creare fisicamente qualcosa, vuol dire “saper fare”, l’abilità delle dita sviluppa l’intelligenza, basti pensare che nella corteccia cerebrale ampio spazio è riservato all’uso delle mani; costruire utensili e ampliare la scelta alimentare sono stati due molle fondamentali dell’evoluzione umana.
Ci si avvicina ad un , che comprende anche la capacità, attraverso lo stimolo di riciclare e riutilizzare alcuni materiali o imballaggi o avanzi.
Trovare la giusta concentrazione e l’attenzione in sé e con gli altri attraverso la condivisione di un progetto comune. Una delle cose che i bambini imparano è che si può preparare del buon cibo senza cuocerlo e che ci sono delle regole per poter realizzare un piatto.
Tempi, strumenti e attenzione sono altri elementi da insegnare per promuovere il loro spirito di osservazione ed emulazione. Il concetto di attesa è legato al concetto di tempo e i piccoli imparano a rispettare i tempi dell’impasto, della lievitazione, della cottura; impareranno che cucinare non è un gioco, ma un’abilità che ognuno di loro può acquisire secondo le proprie inclinazioni sia manuali che di gusto.
Piccoli Cuochi - dai 7 ai 10 anni
l corso si prefigge di insegnare ai bambini piccoli da dove arriva il cibo, come si coltiva e alleva e come arriva sulla tavola.
La Biologa Nutrizionista Mara Antonaccio spiegherà, con il linguaggio adatto all’eta, l’importanza del sano mangiare.
Con lo chef e magari insieme ai genitori e agli educatori i piccoli prepareranno i menù dei pasti adatti all’età considerata, con ricette semplici e golose.
Impastare e toccare con le mani le diverse granulometrie delle farine aiuterai lo sviluppo cognitivo e tattile dei bambini; annusare gli ingredienti, le erbe aromatiche e le spezie farà crescere la loro sensibilità olfattiva.
Tutto questo verrà ottenuto attraverso un gioco in cui i piccoli bendati dovranno indovinare a cosa corrisponde quell’odore.
Tutte le esperienze vissute verranno portate a casa e diventeranno un bagaglio importante nella crescita dei nostri piccini.
Programma Formativo del corso
La lezione si svolge con una parte teorica dove si parlerà delle caratteristiche del cibo e come viene prodotto.
Verranno preparati un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dessert.
Il calendario delle lezioni e gli orari saranno concordati con il dirigente scolastico.
E’ necessaria la presenza delle maestre e/o dei genitori.
Programma Formativo del corso
La lezione si svolge con una parte teorica dove si parlerà delle caratteristiche del cibo e come poterlo trasformare attraverso i vari metodi di cottura.
Verranno preparati un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dessert.
Il calendario delle lezioni e gli orari saranno concordati con il dirigente scolastico.
E’ necessaria la presenza delle maestre e/o dei genitori.
Piccoli Cuochi Crescono -
dai 11 ai 14 anni
ll corso si prefigge di continuare il percorso di crescita e insegnare ai bambini come trasformare il cibo e farlo diventare ricetta nel piatto.
La Biologa Nutrizionista Mara Antonaccio spiegherà, con il linguaggio adatto all’età, l’importanza degli alimenti, della filiera corta, della stagionalità e della salvaguardia del Pianeta.
Con lo chef e magari con la partecipazione dei genitori e degli educatori i bambini prepareranno i menuÌ dei pasti adatti all’etaÌ considerata, con ricette divertenti. Impastare, lievitare, cuocere aiuterà lo sviluppo cognitivo e organizzativo dei bambini; assaggiare gli ingredienti, rispettare i tempi di cottura e approfondire i vari metodi farà crescere la loro capacitaÌ di gestione e di coordinazione.
Tutto questo verraÌ ottenuto attraverso un gioco in cui i piccoli cucineranno e una giuria di genitori sceglierà i piatti vincenti in forma anonima.
Tutte le esperienze vissute verranno portate a casa e diventeranno un bagaglio importante nella crescita delle capacità dei nostri futuri adulti.
RICHIEDI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM DI CONTATTO
SCOPRI LA SCUOLA
La struttura è adiacente a piazza Statuto e ha parcheggi bianchi nelle vicinanze.
Se arrivi in treno o con i mezzi è a due passi dalla stazione di Porta Susa.
Fermate metro nelle vicinanze Porta Susa e Principi d’Acaja.